Parte la seconda edizione Vinco.Sicuro!, manifestazione voluta da Federtrasporti e organizzata insieme a Renault Trucks
in cui i rappresentanti delle diverse cooperative e realtà associate si sfidano su una serie di prove diverse.
Una manifestazione che intende sensibilizzare e accrescere la consapevolezza rispetto ai diversi momenti della professione, utilizzando però la forma ludica della competizione. Un modo come un altro per dimostrare che la conoscenza può essere trasmessa e recepita anche in modo divertente.
Come si legge sul sito federtrasporti, il calendario prevede tre tappe, di cui appunto la terza è quella del 1 luglio, a Piacenza con partenza dalla piazza della nostra sede.
A ogni giornata parteciperanno complessivamente 24 autisti (12 al mattino e 12 al pomeriggio) appartenenti alle diverse squadre (vale a dire, le aziende) iscritte che si affronteranno in tre prove pratico/teoriche il cui scopo è dimostrare di saper utilizzare al meglio i veicoli guidando in sicurezza con ridotti consumi di carburante.
Le prime tre squadre classificate in ogni singola giornata saranno invitate alla sfida finale che si terrà a settembre presso la Sede Nazionale di Federtrasporti a Castel Maggiore (Bologna).
Inoltre, i migliori tre driver di ogni tappa, l’8 luglio andranno a partecipare alla finale italiana dell’Optifuel Challenge di Renault Trucks e il migliore italiano poi rappresenterà il nostro paese alla finale europea… E speriamo proprio sia uno dei nostri fantastici autisti!