Il mondo dell’autotrasporto è da tempo protagonista a Ecomondo in una misura che ogni anno è sempre più rappresentativa del legame tra la cosiddetta “green economy” e la mobilità in generale.
Nel settore della green e circular economy l’Italia è già ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse.
Questo però ancora non basta: l’economia circolare ci potrebbe consentire di contrastare in maniera proattiva la crisi del sistema economico lineare, spesso inefficiente e costoso, separando lo sviluppo economico dallo sfruttamento delle risorse naturali.
Per questo Coap ha creduto nell’occasione offerta da Federtrasporti e ha deciso di partecipare attivamente a questa edizione presenziando ogni giorno allo stand della federazione con proprio personale.
Il bilancio è sicuramente positivo. Abbiamo potuto tessere sinergie con persone e aziende che come noi credono nel futuro dell’economia circolare e gettare le basi per future e proficue collaborazioni.
Perchè il futuro della terra, come già ribadito in occasione di Expo, non può prescindere da una mobilità efficiente delle merci e dei materiali da riciclare.