Dal 12 al 18 ottobre scorso Co.A.P. ha voluto sfruttare l’occasione messa a disposizione da piazzetta Piacenza, ovvero la possibilità di mettersi in mostra ad EXPO 2015 – “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.  in un mix importante con la promozione territoriale e l’innovazione, al fine di valorizzare e promuovere le eccellenze e potenzialità del piacentino.

La cosa veramente bella è che tutti i soci dell’azienda hanno voluto dare il loro apporto attraverso un significativo contributo passato sia per l’allestimento della piazzetta – cui hanno partecipato anche i nostri partner LTP e Piacenza Intermodale – che per la loro presenza la sera conclusiva direttamente allo stand, a nuova conferma della volontà reale e condivisa di trasmettere tutti insieme il nostro messaggio alla globalità.

Il bilancio di Expo è per Co.A.P. quindi sicuramente positivo:

  • Aziende nazionali e internazionali sono venute a conoscere I nostri servizi.
  • Numerosi operatori del trasporto sono venuti a proporci opportunità di cooperazione e lavoro.
  • Le associazioni sono venute ad offrirci altre opportunità interessanti sia in Italia così come in Europa.

Abbiamo voluto portare innanzitutto la nostra azienda al mondo dando ben chiaramente l’idea del suo forte legame col territorio

 

(e crediamo di essere tra i pochi ad averlo fatto rispettando il vero spirito dell’iniziativa), sottolineando come essere un’azienda di trasporti a Piacenza – crocevia naturale di tutta la viabilità proveniente da tutti i punti cardinali, in diretto collegamento con tutte le principali destinazioni (Milano, Genova, Venezia, Mestre, Marghera, Francia, Austria, Germania, Olanda, nord Europa, Inghilterra ed Europa dell’est) e tutte le tipologie di trasporto intermodale (navi, treni, aerei) – è un grande vantaggio.

La Vision Coap è proprio portare Efficienza.

Da anni siamo impegnati nella riduzione dell’impatto ambientale della nostra attività: dicendola con tanto pragmatismo, un camion efficiente non inquina solo meno ma consuma anche meno e quindi costa meno all’azienda.

Così come un trasporto efficiente, ovvero viaggi più brevi e più ottimizzati, costituiscono un vantaggio competitivo per i nostri clienti e qualitativo per l’ambiente e le risorse che arrivano più fresche a tutti riducendo le possibilità di spreco.

Non molti si soffermano su alcune considerazioni fondamentali. Già oggi si può affermare che, a parità di carico trasportato e prendendo in considerazione lo sforzo per chilometro, il progetto Tav consumerà risorse dal doppio al triplo dei camion e di più di un treno normale a pieno carico (fonte: università di Siena). Inoltre, secondo i calcoli effettuati dall’International Institute for Applied Systems Analysis di Laxenburg, in Austria, le auto sono complessivamente meno ecologiche dei mezzi per il trasporto pesante. La ricerca si basa sulle emissioni non solo di Co2, ma anche di altri gas come gli ossidi di zolfo e azoto e il vapore acqueo per tutti i mezzi di trasporto utilizzati dall’uomo, e i risultati sono stati inseriti in un modello che predice gli effetti sul riscaldamento globale di questi gas nei prossimi 5, 20 e 50 anni.

La grande distribuzione è quindi per noi una risorsa da rendere più efficiente e da non demonizzare. Un impegno importante ma che ci da anche tanto entusiasmo per il futuro.

.